08/06/14

Perchè ritengo che a Carpi I neo-assessorI Milena Saina, e Cesare Galantini siano inopportuni ? Ci sono ragioni politiche e anche esperenziali, per uno.

Un amico mi ha scritto “ sei ermetico “ sulla Milly. Un altro “ ma forse è brava “. Un altro “ ma faceva parte di una lista di appoggio “. Altri che ne masticano invece, han capito benissimo.

Per cui qui farò notare come se, io pensassi di essere un DC, ho finalmente capito perchè essere DC forse... ci sono “ due versioni “. Il principio è “ non posso essere contro a prescindere “. Ma a neppure “ pro a prescindere “...

Analisi per comprendere:

Il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli ha vinto le elezioni con 21.147 voti, ovvero il 56,94% dei votanti, 38.152, ovvero il 73,16 degli aventi il diritto. Egli aveva, oltre al PD, due liste in appoggio che lo indicavano come sindaco: la lista CARPI 2.0 che ha preso 756 voti, ovvero il 2,05% e la lista SEL che ha preso 706 voti, ovvero il 1,92% dei voti.

Da questi numeri si evince come Alberto Bellelli, abbia evitato il ballottaggio, non grazie alle liste in appoggio. Liste che oltretutto, non hanno neppure raggiunto il quorum per un consigliere comunali. E quindi dovrebbe finire con un: Grazie.

Ma si sa, che tra “ terze narici “ e “ anguille “, politica “scambista “ ecc. ecc. è necessaria la “ riconoscenza “. In questo caso, passatemela, è proprio “ Sporca “. Han perso le elezioni e sono in maggioranza, solo per “ premiata fedeltà “. Vivva O'Re'.... ( scandalizziamoci del MOSE, dell'EXPO ecc. ecc. Ricordate: si inizia da piccoli...)

Veniamo ai nominati: Cesare Galantini, non era neppure in lista. Proprio una nomina politica. Evidentemente SEL, per il “ premio fedeltà” ha proposto qualcuno che avesse avuto esperienza.

Milena Saina: 26 preferenze nella lista CARPI 2.0. Non fosse che un paio di suoi colleghi ne abbiano prese 87 e 67. E come “ premio fedeltà “ CARPI 2.0 “ propone lei.

E si capisce che dietro a questa mossa, ci sta “ LA VECCHIA ANGUILLA “.

Cosa, mi urta della nomina di quest'ultima, che ( udite udite ! ) è anche mia amica ? Che è ciellina come me. E che se qualcuno dice “ quelli di CL pensano solo alle poltrone “, e se i media riportano di tutto ciò che è il movimento di CL, solo le cazzate che alcuni ( non tutti ) impegnati in politica fanno, invece che so, della colletta alimentare, dei missionari per il mondo, ecc. ecc. beh... da questa nomina e “ piazzata “, è evidente il perchè ( nomina da assessore con 26 preferenze di una lista che prende il 2,05 % dei voti..).

Considerato che già mi son sentito dire “ ma non sei contento che ci sia un assessore di CL a carpi ? “

NO ! PER UN CAZZO. NON COSI.

E per rispetto a tanti amici, questa cosa dovevo scriverla.

Davide Boldrin
Consigliere comunale della colonia di Novi di Modena, che è consigliere nelle modalità elettorali previste.


5 commenti:

  1. Caro Davide, mi apre di poter dire che a Carpi non ci sia alcun assessore di CL. Nessuna lista infatti si è presentata come Lista di CL.

    Se poi qualcuno vuole confondere i piani, Milena è persona con una vita così ricca di vicende e rapporti che sempre volendo fare confusione si può ricollegarla a tante realtà significative nel campo della fede e dell'impegno sociale. Fermarsi a Cl significherebbe cedere ad uno stereotipo di sapore molto antico e che mai è stato corrispondente al vero. Nè lo è diventato nel caso di cui parliamo.

    Partecipo alla vita di Cl, queste elezioni mi hanno coinvolto, ne ho parlato con gli amici, dicendo la mia e chiedendo consigli e dandone se richiesto. Ma si era tra amici. In nessun momento di vita ecclesiale è stata data indicazione di voto specifica.

    CL ha dato grande rilievo alla tornata elettorale delle Europee con incontri pubblici, locali e nazionali, con un documento scritto bellissimo, ma su cui non stavano scritti nomi di candidati.

    Certo a molti darà fastidio non saper rispondere alla domanda "Per chi ha votato CL?" ma sfido chiunque a rispondere alla luce non di fantasie, ricostruzioni, o retropensieri, bensì di fatti e documenti ufficiali.

    DAVIDE CATTINI



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Boldrin,
      mi permetto di commentare brevemente le Sue considerazioni in ordine alla nomina ad assessore, in particolare, di Milena SAINA.
      Da un lato, l’amarezza nel leggere le conclusioni cui Lei arriva evidentemente senza conoscere i fattori, tutti i fattori, che caratterizzano la vicenda. Se avesse avuto la possibilità di conoscerli, come è capitato alla sottoscritta, forse anche Lei sarebbe rimasto positivamente colpito dall’approccio veramente umano con cui l’attuale assessore alle politiche giovanili del comune di Carpi ha accolto la sfida che il reale le ha posto innanzi. E pensare che Lei dice che Milena è Sua amica, ma evidentemente anche la parola “amica” è vuota come lo sono tutte le altre.
      Dall’altro lato, l’aver notato sul Suo Blog le frasi “Il Blog personale di Davide Boldrin (che a volte, sbaglia anche lui)” e “Io nella vita mi auguro di poter essere uomo fino in fondo, come lo fu Giovannino Guareschi” mi fa pensare alla possibilità che la circostanza che mi porta a scrivere queste righe non vada perduta, ma sia occasione per scoprire il bello che ci riserva la realtà quando la si guarda fino in fondo, e in proposito mi rendo disponibile anche a un confronto personale.
      Cordiali saluti
      Simonetta Saina

      Elimina
  2. Intanto la ringrazio. Si la possibilita' esiste. Sappia anche che sarei stanco di sembrare " il cattivo ". Quando uno decide di fare politica, si prepari al bello e al brutto. Se prende la bicicletta, imparera' a pedalare. E sono certo che la Milly sapra' essere all'altezza. Non e' colpa mia pero', se tutti coloro che masticano un po di politica, a Carpi e dintorni si domandino: Perche' 2 assessorati senza merito elettorale alcuno, aldila' degli accordi pre-elettorali ? Perche' deleghe di un certo tipo a Galantini ? Quale e' il criterio di scelta della Saina ? Il sindaco alla prima parte, a mezzo stampa ha risposto " scelta coraggiosa ". Ha risposto, cogliendo la sensatezza delle perplessita'. Non ha fatto ne morali, ne il permaloso.

    RispondiElimina
  3. Un'altra cosa: anche lei non conosce le circostanze che mi hanno portato a esternare un certo malumore. Ne parleremo poi di persona.

    RispondiElimina