01/05/15

Dott. Marco Vignali, evidentemente non conosce molto bene la zona. Ma non è una colpa, ci mancherebbe. Però mica bisogna essere permalosi.

Chi sarà mai il dott. Marco Vignali ? 




E' il revisore dei conti del comune di Novi di Modena. Di mestiere commercialista ( Qui i dati http://www.odcecpr.it/app/prvt/VediUtente.d/Utente-965 ), assegnato con regolare sorteggio al comune di Novi di Modena, e assessore esterno del comune di Montechiarugolo ( PR ).

Adesso vi racconterò una storiella divertente. Il consigliere Boldrin, dopo aver ricevuto la documentazione in merito al bilancio 2014 del comune di Novi di Modena, la prima cosa che fa, ovviamente, legge la relazione del revisore. E ne rimane colpito dalla semplicità esplicativa. Non potendo per la data prevista della commissione essere presente, decide di mandare la relazione in " giro " per ricevere pareri. Tra questi invii c'è n'è uno al settimanale VOCE ( www.voce.it ), in quanto oltre ad essere l'unico settimanale che tenta di spiegare quelle robe li in modo comprensibile, per quanto possibile, " era in ballo " anche il tema del disavanzo di bilancio del capoluogo di Novi, ovvero, Carpi.

Ecco l'articolo:



VOCE del 16 aprile 2015 

» Finanza:


Avanzo ricco anche a Novi - Ammonta a mezzo milione di euro 
Novi - Al pari degli altri Comuni dell'Unione, anche quello di Novi registra sul consuntivo 2014 un avanzo di amministrazione da attribuire, come viene confermato dal sindaco revisore Marco Vignali al processo di avvio della cosiddetta armonizzazione contabile. Ammonta a 576 mila euro che sono la risultante del saldo della gestione di competenza (più 33 mila 514 euro), sommato a quello della gestione dei residui (526 mila euro) e all'avanzo di esercizi precedenti non applicato (altri 17 mila 229 euro). Il risultato potrebbe anche essere incrementato alla luce del riaccertamento straordinario dei residui, per cui l'organo di revisione suggerisce all'Amministrazione di valutarne l'accantonamento, "in funzione di eventuali necessità di utilizzo a salvaguardia degli equilibri di bilancio, in particolare di parte corrente". E questo, sottolinea sempre Vignali, per tutelarsi di fronte alle croniche incertezze in materia di trasferimenti di risorse agli enti locali, ma anche in previsione della difficoltà di riscuotere effettivamente le entrate accertate e della ripresa degli ammortamenti delle rate dei mutui, sospese in quanto Comune terremotato. L'indicazione tecnica, dunque, è quella di non utilizzare l'avanzo e di congelarlo in previsione di necessità e rischi. Per tutto il resto, il consuntivo dell'Amministrazione comunale ha ricevuto l'attestato di conformità dell'organico di revisione che ha rilevato il rispetto dell'indice di indebitamento, i cui interessi passivi hanno inciso sulle entrate nel 2014 per uno 0,33 per cento, rispetto allo 0,72 del 2012. In cifre assolute, significa che Novi è passata dai 9,7 milioni di debiti del 2012 (880 euro per abitante) agli 8,3 del 2014 (804 per abitante).
Va notato, per inciso, che nello stesso lasso di tempo il paese ha perduto 704 abitanti, passando da 11 mila 42 a 10 mila 338.


L'articolo fa riferimento alla relazione. ATTO PUBBLICO. Pubblico, appunto. Ieri sera in consiglio comunale è stata data lettura di una lettera del dott. Vignali. Non ve la spiego, ma si coglieva che era un po' indispettito. Hè, paSSInssa ....

Dato che il dott. Vignali è destinario di questo post, ora mi rivolgo ad egli in prima persona:

EgVegio dott. Vignali, pVobabilmente non è a conoscenza di come qui, da queste paVti, i pochi che si inteVessano della cosa pubblica, siano inteVessati davveVo. Oltre a VOCE , diVetto da un ex-dipendente del comune di CaVpi, che ha lasciato il posto fisso come addetto stampa, per "voglia di cVonaca civica libeVa ", come settimanali di tendenza abbiamo anche TEMPO, settimanale del netwoVk di Vadio BVuno, in cui tVa l'altVo una gioVnalista che lavoVa li, fu capogVuppo di opposizione di questo consiglio, una nota speakeV è nativa di RoveVeto sulla Secchia,  e il settimanale della diocesi, NOTIZIE, oVamai più “gazzetta vescovile “ , che altVo, peVò. ... Se ci sono e continuano ad esisteVe, vuol diVe che c'è chi li legge. Dott. Vignali, il detto dice “ paese che vai, usanza che trovi “. E dalle nostre parti, cosi è la vita. E pure la politica. Se ne faVà una Vagione. Cosa vuole che le dica ? Comunque, complimenti peV la Velazione. DimostVa competenza e attenzione.

Davide Boldrin
Capogruppo consiliare " Alternativa per Novi - Lista civica "
( ...ci sono casi in cui un qualche " patacchino istituzionale " è d'obbligo ....) 

Nessun commento:

Posta un commento