28/02/16

E ricordate: Iscrizione a scuola, il contributo E' VOLONTARIO. Non una tassa o una retta. L'ABUSO, E' UN REATO.

Premessa: il famoso contributo " volontario-obbligatorio" è una di quelle cose che a me stanno sullo stomaco da sempre. Ora, personalmente mi sono sempre confrontato con le mie figlie in merito. A seconda di quali benefici ne avrebbero tratto. In un caso l'ho versato in quanto una mi ha chiesto espressamente di farlo, per via di un senso di appartenenza. E posso dire che ci sta. Ma a elementari e medie, a mio avviso, come viene proposto, è quasi da ricatto.

Davide Boldrin


La scuola non può subordinare l’iscrizione al pagamento dei contributi scolastici che sono facoltativi e non obbligatori come le tasse; l’abuso è un reato.

La scuola presso cui studia mio figlio mi chiede per l’iscrizione all’anno scolastico una quota di € 115,00 comprensivi di iscrizione, assicurazione, libretto personale e contributo volontario, del quale però non vuole precisare l’esatto ammontare, nonostante la mia richiesta di scomputarlo. La segreteria dell’istituto mi riferisce che, da quest’anno, il consiglio d’istituto ha preso la decisione di non consentire più la facoltà di non versare il contributo volontario, dovendo pagare l’intera somma. È legale questa procedura?

Il consiglio di istituto non può obbligare i genitori a pagare il contributo volontario che
- See more at: http://www.laleggepertutti.it/112341_iscrizione-a-scuola-il-contributo-e-volontario-non-una-tassa-o-una-retta#sthash.7jIYCH0Z.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento