28/02/16

Omero, Kafka... Loro non sanno cosa vuol dire, andare da Rovereto s/S a Carpi, e tornare, quando la Domenica,a San Marino di Carpi, c'è “ dello sport “ …: ODISSEA pseudo-sportiva. Di Davide Boldrin.

Omero, Kafka... Loro non sanno cosa vuol dire, andare da Rovereto s/S a Carpi, e tornare, quando la Domenica,a San Marino di Carpi, c'è “ dello sport “ …: ODISSEA pseudo-sportiva. Di Davide Boldrin.


Era una tranquilla Domenica di Febbraio. Piovosa. Edivad però, non sapeva ciò che gli sarebbe capitato. Egli stava nelle campagne della frazione “ dei duri “ ( di testa ). E avrebbe dovuto raggiungere il capoluogo. Il nostro, non sapeva che nella zona sovietica, era in corso una manifestazione sportiva. Arrivato alle colonne d'Ercole dei Ponticelli, incontrò il primo posto di blocco del cossiddetto “ muro dello sport “. Una cosa simile al muro di Berlino. La strada maestra era sotto controllo del KGB Sammarinese. Egli, imboccò la via dei Grilli, e le viabilità alternative.
Esse erano piene di anime in pena di solerti adepti sportivi. Edivad si domandava quale patologia potessero avere, coloro che, con il meteo grigio, plumbeo, umido, correvano lungo le stradine. E non capiva. Non capiva. Poi vide tutti i ciclisti in quel di San Marino-Berlino est, e capì che chi non aveva una bici, voleva però in qualche modo, far parte del delirio collettivo. Erano dappertutto. Spuntavano a destra e destra e sinistra, pieni di colori sgargianti. Muovevano il sedere come ballerine sul palco. Fieri. Ma Edivad si domandava sotto quale malefico incantesimo fossero finiti. Arrivare alla meta, per Edivad sembrava impossibile. Mai, mai e mai si riusciva. Svolta di qua, svolta di la, poi infine, si arrivò. Con 15 minuti di ritardo, ma ce la si fece. Il ritorno non fu da meno. Ma l'odisssea A/R ebbe fine. E il nostro, elaborò a quel punto, un pensiero filosofico esistenziale:

MA CHE DUE MARONI 'STI SPORTIVI CHE BLOCCANO LE STRADE !

MO' 'NDE' BEIN A CAGHER !!


Davide Boldrin



UN POSTO DI BLOCCO DEL MURO DI BERLINO:


Nessun commento:

Posta un commento