30/09/17

Ius soli in consiglio comunale a Novi di Modena: Non è aria fritta, o chiacchiera da bar. Non serve proprio a un cazzo. Questa è la verità.

Dopo che ho letto....:

Insieme al Centro Sinistra ( N.d.r. Per " foresti " : E' uno dei gruppi di minoranza. Ovvero quello che ha proposto l'ODG , poi respinto )
14 h
RAMMARICATI E STUPITI 

dal dibattito scaturito ieri sera dal Consiglio Comunale.
Nessuna strumentalizzazione da parte nostra, volevamo affrontare un argomento molto attuale come lo IUS SOLI.
Lo ius soli prevede che un bambino nato in Italia diventi italiano se almeno uno dei due genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni.
Secondo noi questo dovrebbe essere un diritto acquisito da anni per i nostri bambini ma in Italia questo ancora non accade. E così abbiamo portato il tema nel nostro Consiglio Comunale nella sede istituzionale più vicina a noi che rappresenta tutti i cittadini del nostro territorio, vista anche la sua natura demografica (15% di stranieri, che sale al 24% tra i minorenni).
Tutto con lo scopo di sollecitare i Senatori di qualsiasi forza politica a concludere l’iter legislativo in modo che questa proposta diventi finalmente Legge, e impegnare tutta la Giunta sul tema della cittadinanza e dell'integrazione.
La reazione dei consiglieri di Maggioranza è stata a dir poco sconcertante: sono state dette parole come "questa è ARIA FRITTA", "questi argomenti li trattiamo al BAR".
Anche il SILENZIO assordante del Sindaco su un tema così delicato è a dir poco preoccupante.
Nonostante questo e nonostante il nostro ordine del giorno non sia passato abbiamo apprezzato il voto favorevole dell’Assessore Malavasi e l'astensione dell' Assessore Fracavallo. Speravamo di ottenere un voto favorevole e di portare al di fuori delle porte del Consiglio il nostro pensiero.
Per quanto riguarda le domande poste sulla RESEGA, siamo soddisfatti delle risposte ottenute, le pubblicheremo non appena ci verranno inviate. Abbiamo ritenuto opportuno portare alla luce un fatto molto grave, successo alla natura del nostro territorio.
Auspichiamo nei prossimi appuntamenti di vedere una Maggioranza più unita visti i temi importanti che dovremmo continuare ad affrontare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sottoscritto Davide Boldrin, varie volte ha scritto e affermato che a titolo personale, lo ius soli, gli pare necessario. Lo vede sugli adolescenti, in particolar modo. E le ragioni esposte su, ci potrebbero stare, fossimo a Roma. Ma un odg a Novi, non serve a un cazzo. Ecco, questo concetto ho notato che dagli " addetti ai lavori ", risulta difficile da digerire. Parecchio. Ma i fatti dicono questo. E il " francesismo" usato, è proprio per rendere bene l'idea. Anche io apprezzo il voto di astensione di Alessandro Fracavallo ( ben motivato ) e quello favorevole di Norma Malavasi. Perché comunque si chiama libertà di pensiero. E che vale PER TUTTI. Cosi è la vita.

Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento