23/09/17

Un consiglio comunale che si muove per ascoltare meglio le esigenze del Capoluogo e delle frazioni. Il 28 Settembre a Rovereto, ma c'è chi invece pensa di essere a Roma. Si parlerà del succo di arancia.

Ecco qui ( e premetto che a me piace un sacco e una sporta, l'aranciata ):




2) Ordine del giorno di Benzi Sauro (Capogruppo Centro Sinistra Con novi) per l'accoglimento del documento della Federazione Provinciale della Coldiretti di Modena relativo a "proposta di modifica della vigente normativa in merito all'innalzamento del contenuto di succo di frutta naturale dal 12 al 20% nelle bevande analcoliche a base di succo d'arancia".


Ora, qual è il problema ? Oggettivamente, nessuno. Però, mettiamoci nei panni di un cittadino del nostro comune, che legge che al consiglio comunale di Novi di Modena, si parla del succo di arancia. 
Se a questo gli scappa " ma con tutti i problemi che abbiamo, c'è proprio da discutere delle robe cosi, in consiglio a Novi ? " , come si fa, a dargli torto ? 
Ci si pensi all'opportunità o meno di presentare cose che non hanno niente a che fare con l'ambito locale. 
....Perchè chè, a sem a noov !!! ( ....e A r'vrre e a santatonnì...).... 
.... MINGA A ROMMA !!!!

OOOPS ! Scusate. Mi sono sbagliato. Quello era del settembre 2014. 

Ecco:

rsz logoIl Consiglio Comunale dell’Amministrazione Diacci si sposterà sul territorio comunale, riunendosi non più solo nel capoluogo di Novi di Modena ma anche presso le frazioni di Rovereto e S.Antonio.

Grandi novità per il prossimo Consiglio Comunale, convocato per le ore 20.30 del 28 settembre, già prima della sua apertura. Per la prima volta il consiglio si terrà nella frazione di Rovereto s\S, presso la Sala Civica “F. de Andrè”, mentre il prossimo si terrà al PalaRotary di S.Antonio in Mercadello.
“E’ grande la soddisfazione con cui diamo esito ad uno dei punti più importanti ed innovativi del nostro programma elettorale” afferma il Sindaco Enrico Diacci “Coinvolgere i cittadini non solo del Capoluogo ma anche delle frazioni, per la lista civica che rappresento, è sempre stato fondamentale. Una vera comunità non si misura solo da ciò che viene realizzato ma anche da come viene realizzato e portare a tutti i cittadini del territorio la stessa vicinanza alle attività del Consiglio Comunale, che è il cuore del nostro Comune, ci pare non solo efficace ed estremamente produttivo ma sopratutto un atto dovuto”.
Elezione dei componenti delle Commissioni Consiliari, aggiornamenti sulla questione Aimag e sugli abbattimenti all’interno della ZPS “Resega” sono alcuni degli argomenti che saranno trattati durante la seduta - clicca qui per conoscere elenco completo degli Ordini del Giorno.

Ecco l’elenco degli argomenti che saranno discussi:
Question time alle ore 20,30
1) Interrogazione di Olivetti Giulia, capogruppo di "Insieme al Centro Sinistra" su nuovi abbattimenti all'interno della ZPS "Resega".
Ordine del giorno alle ore 20,45

1) Comunicazione del Sindaco relativa a nuova delega ad Assessore comunale.

2) Comunicazione del Sindaco di aggiornamento su AIMAG.

3) Ordine del giorno presentato da Olivetti Giulia, capogruppo di "Insieme al Centro Sinistra" relativo a invito al Senato e ai senatori modenesi a concludere l'iter di approvazione della legge sulla cittadinanza, nota come "Ius Soli", attualmente in discussione.

4) Ratifica variazioni al bilancio di previsione 2017-2019 approvate dalla Giunta con delibere n. 61 del 02.08.2017 e n.73 del 18.09.2017.

5) Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, d.lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 n. 100 - Ricognizione delle partecipazioni possedute e definizione delle azioni di razionalizzazione.

6) Approvazione del Bilancio consolidato del gruppo comune di Novi di Modena relativo all'esercizio 2016.

7) Elezione componenti le Commissioni Consiliari.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora, qual è il problema ? Oggettivamente, nessuno ( aggiungo pure che io, Davide Boldrin, sono FAVOREVOLISSIMO allo ius soli, in quanto vedo alcuni coetanei delle mie figlie, italiani ma non italiani, e mi pare un paradosso... ) Però, mettiamoci nei panni di un cittadino del nostro comune, che legge che al consiglio comunale di Novi di Modena, si parla di " Ius soli ". Stamani al bar ne ho parlato, e qualcuno che votava i " LORO ", in effetti mi ha detto " i capisssen propria gninta " ( evito dettagli che possano far riconoscere, come promesso ...).
E gli è scappato... " ma con tutti i problemi che abbiamo, c'è proprio da discutere delle robe cosi, in consiglio comunale ? " . Come si fa, a dargli torto ? 
Ci si pensi all'opportunità o meno di presentare cose che non hanno niente a che fare con l'ambito locale. Che se servisse a qualcosa, ok. Ma ...
.... chè, a sem a noov !!! ( ....e A r'vrre e a santatonnì...).... 
.... MINGA A ROMMA !!!!

Davide Boldrin

P.s: Oh, NOI, non occorre spiegarvi che dietro a quell'ODG li c'è anche un tentativo di " inculatina ", vero ? ....


Nessun commento:

Posta un commento