24/12/17

Buon Natale: Testamento, ovvero " RELIGIOS E LA BANDA " .

Premessa per i lettori: per quanto riguarda le faccende serie ( tipo scuole, varianti, progetti, e via discorrendo ...) ci sono i luoghi e persone preposti. Qui è alquanto divertente per il curatore, nonché direttore, e pure caporedattore del blog, accorgersi di questa nuova forma di autoironia: Ovvero fare " il trinariciuto ". OBBEDIENZA CIECA PRONTA ASSOLUTA. Bisogna sempre, quando ci si riesce, ridere. Anche di se.

Davide Boldrin

L'idea nasce da questa foto, in cui possiamo vedere due tizi della banda del paese.
Si tratta, da destra a sinistra, di Matteo Zanardi e Enrico Diacci. Il primo è consigliere comunale, con delega all'agricoltura, il secondo è il sindaco.
La foto è stata scattata dal vice sindaco, Mauro Fabbri.
Cosi per i lettori dall'estero del comune di Novi di Modena e frazioni ( Rovereto sul Secchia e Sant'Antonio in Mercadello ) presentiamo un po' " popolarmente ".



Quindi ? Beh, il post non sarà breve. 

«CIVÌL E LA BANDA»  ( DI Giovannino Guareschi ) 

Lo chiamavano il Romagnolo per la semplice ragione che veniva di Romagna. Si era sistemato nel paese da anni e anno-rum, ma era rimasto romagnolo fin dentro il midollo delle ossa. E, per spiegare che cosa sia la Romagna dal punto di vista che intendo io, basta dire che in un borgo romagnolo c'è uno soprannominato «Civìl e la banda» per via che, una volta, durante una cerimonia politica, stava su un palco e, improvvisamente, il palco si sfasciò e il nostro tipo precipitò giù come un gatto di piombo.
E, appena si accorse che incominciava a precipitare, urlò: «Civìl e la banda!». Questo per significare che lui voleva il funerale civile e la banda che suona a tempo di marcia funebre l'inno di Garibaldi.
In Romagna, quando decidono di fare un nuovo paese, per prima cosa tirano su un monumento a Garibaldi, e per seconda tirano su la chiesa perché non c'è gusto a esser seppelliti con funerale civile se non c'è un prete cui fare dispetto.
Tutta la storia consiste nel far dispetto al prete.
Il Romagnolo era uno che parlava molto, diceva le parole difficili che si leggono sui giornaletti repubblicani: il fatto che il Re fosse andato via lo aveva danneggiato molto perché gli aveva tolto il più importante argomento di polemica; allora aveva puntato tutto sul prete e così tutti i suoi discorsi finivano sempre con le stesse parole:
«E quando crepo, funerale civile e la banda!».
Un giorno, siccome don Camillo, pur sapendo dall'a alla zeta tutta la faccenda, non gli aveva dato mai nessun peso, il Romagnolo lo aveva fermato.
«Reverendo, tanto perché vi sappiate regolare, mettetevi in mente che come non mi avete mai fregato da vivo, non mi fregherete neppure da morto. Niente preti al mio funerale!»
«Va bene» gli rispose calmo don Camillo. «Ma avete sbagliato indirizzo. Voi dovete rivolgervi al veterinario: io mi interesso dí cristiani, non di bestie.»
Il Romagnolo allora incominciò:
«Quando il signor Papa...».
Ma don Camillo lo interruppe:
«Lasciamo stare gli assenti, parliamo dei presenti. Vuol dire che io pregherò il Padreterno di tenervi in vita il più possibile in modo che abbiate tempo di ripensarci».
Quando il Romagnolo compì i novant'anni, in paese gli fecero festa e anche don Camillo, incontrandolo, gli fece la faccia sorridente e gli disse «Auguri!».
Ma il Romagnolo lo guardò male e poi gridò:
«Pregatelo pure, il vostro Dio, reverendo! Un giorno o l'altro dovrà pur mollare e lasciarmi morire. E allora riderò io!». Il fatto dei cavalli successe l'anno dopo.
Il fatto dei cavalli era accaduto in un paese sull'altra sponda del fiume e tutti i giornali ne avevano parlato.
Era morto un «rosso», un vecchio di settantaquattro anni, e gli avevano organizzato il funerale senza preti e con bandiere rosse, garofani rossi, fazzoletti rossi e altre porcherie rosse.
Una volta messa la cassa dentro il carro mortuario la banda aveva incominciato a suonare Bandiera rossa a tempo di marcia funebre, e i cavalli avevano incominciato a camminare a testa bassa come per tutti gli altri funerali.
E il corteo dietro, con tutti i suoi stracci rossi sventolanti. Ma ecco che, arrivati davanti alla chiesa, i cavalli si fermano e nessuno riesce più a smuoverli.
Mentre gente agguanta i cavalli per la cavezza, altri si mette a spingere il carro funebre; ma i cavalli sono piantati lì come colonne.
Qualcuno prende un bastone e incomincia a spolverare la schiena delle due bestie: i cavalli si impennano, poi addirittura si inginocchiano.
Riescono finalmente a rimetterli in piedi e a farli camminare e i due cavalli tirano avanti per un po', ma, quando sono in vista del cimitero, si impennano, poi cominciano a rinculare.
«Il vecchio» spiegavano i giornali «non aveva rifiutato il funerale religioso: erano stati i figli a volere il funerale civile».
In paese ci fu un gran dire per questa storia dei cavalli; non era una balla e il fatto lo si poteva controllare: bastava pigliare una barca e passare sull'altra sponda del fiume.
Ci furono delle grandi discussioni e, dovunque un gruppetto di gente discuteva, a un bel momento saltava fuori il Romagnolo che incominciava a urlare:
«Medioevo! Medioevo!».
Poi spiegava che il fatto non aveva niente di straordinario: l'abitudine, semplicemente. Da anni e annorum i due cavalli erano abituati a fermarsi, arrivando davanti alla chiesa, e così anche questa volta si erano fermati.
La gente andò da don Camillo ed era molto impressionata. «Cosa ne dite voi, reverendo?»
E don Camillo allargò le braccia:
«La Provvidenza Divina è infinita e può scegliere anche la più umile delle creature, anche il fiore, o l'albero o il sassolino, per rivolgere il suo monito agli uomini. Il triste è che gli uomini, mentre non tengono in considerazione gli assennati ragionamenti di chi spiega loro la parola di Dio, sono sempre propensi a tenere in massima considerazione i ragionamenti di un cane o di un cavallo».
Questo modo di parlare dí don Camillo non piacque a parecchia gente, e i pezzi grossi della parrocchia andarono in canonica a lagnarsi con don Camillo.
«Reverendo, il fatto è straordinario e ha impressionato in modo enorme il paese: voi non dovete sottovalutarlo, dovete anzi dargli una interpretazione che valga a mettere in luce l'insegnamento morale che salta fuori dal fatto.»
«Io posso semplicemente dire quello che ho già detto» rispose don Camillo. «Dio quando ha voluto dare agli uomini le tavole della Legge, ha chiamato un uomo, non ha chiamato un cavallo! Credete dunque che Iddio sia tanto a mal partito da aver bisogno di ricorrere all'aiuto dei cavalli? Il fatto è quello che è: ognuno ne tragga il monito che la sua coscienza gli suggerisce. Se la cosa non vi va, correte dal vescovo e ditegli di mandar via me e di mettere al mio posto uno di quei due cavalli.»
Intanto il Romagnolo schiumava di rabbia perché, alle sue spiegazioni, la gente si stringeva nelle spalle e rispondeva:
«Sì, va bene, niente di straordinario o di miracoloso. Però...».
Così, quando il Romagnolo incontrò don Camillo, lo bloccò.
«Capitate a proposito, reverendo. Si potrebbe avere la spiegazione ufficiale del fatto dei due cavalli?»
«Voi sbagliate sempre indirizzo» rispose sorridendo don Camillo. «Io non mi occupo né di cavalli né di altre bestie: dovete rivolgervi al veterinario.»
Il Romagnolo fece un lungo discorso per spiegare il comportamento dei due cavalli e, alla fine, don Camillo allargò le braccia.
«Mi rendo conto come la faccenda abbia potuto impressionarvi tanto. Se essa vi ha suggerito oneste riflessioni bisogna ringraziare la Divina Provvidenza che ha permesso a due innocenti bestíole di ispirarvi saggi pensieri.»
Il Romagnolo alzò minaccioso il dito scarno:
«I cavalli non si fermeranno quando io vi passerò davanti, dentro la cassa da morto!».
Don Camillo allargò ancora le braccia e andò a dire due paroline al Cristo Crocifisso.
«Gesù» sussurrò don Camillo «egli fa delle sciocchezze non per offendere Voi ma per fare un dispetto a me. RicordateVi che egli è romagnolo, quando Vi comparirà davanti per rispondere degli atti della sua vita. Gesù, tutto il male della storia sta nel fatto che egli ha più di novant'anni e, a toccarlo con un dito, andrebbe a gambe all'aria. Se ne avesse trenta o quaranta e fosse saldo e robusto sarebbe tutt'un'altra cosa.»
«Don Camillo, il sistema di insegnare la carità cristiana dando alla gente pugni sulla testa non mi piace» disse il Cristo severo.

«Neppure a me» replicò umile don Camillo «ma bisogna purtroppo tener presente che, in molte zucche, le idee non sono cattive ma semplicemente mal sistemate e, spesso, basta sbatacchiarle un po' e vanno al loro posto giusto.»
Il Romagnolo comparve davanti a Peppone, nel suo ufficio, e andò per le spicce:
«Prendi questo foglio di carta bollata, chiama due dei tuoi saltastrada per far da testimoni e scrivi quel che ti dico io».
Il Romagnolo buttò sul tavolo il foglio e si sedette.
«Avanti: metti la data e scrivi chiaro: "Io sottoscritto Libero Martelli fu Giuseppe, di anni 91, di professione libero pensatore, nel pieno delle mie facoltà mentali e di mia spontanea volontà, intendo che, alla mia morte, ogni mia proprietà in liquidi e immobili venga trasferita a questo Comune purché esso Comune sostituisca subito con un autofurgone il carro a cavalli usato fino a ora per il trasporto dei morti nel cimitero comunale...".»
Peppone smise di scrivere.
«E allora? Vuoi che, invece, lasci la mia roba al prete?» Peppone balbettò:
«Si capisce che accetto: però come si fa a procurarti subito il furgone? Costerà almeno un milione e mezzo e noi...».
«Ho due milioni in banca: tu compralo e io te lo pago.»
Il Romagnolo uscì dal Comune gonfio di soddisfazione e, per la prima volta in vita sua, arrivò fino sul sagrato.
«Reverendo!» gridò il Romagnolo. «L'affare è fatto: quando passerò davanti a voi, dentro la cassa da morto, i cavalli non si fermeranno! Vi ho sistemati tutti: preti e cavalli!»
Il Romagnolo si era agitato troppo, in quei giorni. E aveva anche bevuto troppo. Ora non è che il vino gli facesse male: il vino gli aveva fatto sempre bene. Gli fece male l'acqua perché una sera, tornando a casa pieno di vino fino agli occhi, si sentì un sonno urgente e allora si sdraiò dentro il fosso.
A novanta e più anni passare una notte dentro un fosso, con l'acqua fin sulla pancia, può procurare dei guai. Così gli venne una polmonite che in due giorni lo liquidò. Prima di chiudere gli occhi per sempre, fece venire Peppone:
«Allora siamo d'accordo?».
«D'accordo: tutto sarà fatto secondo le vostre volontà.»
L'autofurgone mortuario lo inaugurò lui, il Romagnolo, e c'era tutto il paese fuori perché, oltre al resto, l'entrata in funzione dell'autofurgone era un avvenimento.
L'autofurgone funebre si mosse al suono della banda e procedette lento, maestoso e sicuro.
Ed ecco che sta per passare davanti alla chiesa. Ma davanti alla chiesa, la macchina si ferma.
L'autista lavora col pomello della messa in moto: niente da fare.
Scende e apre il cofano. Tutto a posto: candele, spinterogeno, carburatore. Il serbatoio è pieno.
La porta della chiesa è chiusa: ma, attraverso una fessura, don Camillo vede tutto. Vede gente che si arrabatta attorno alla macchina e la macchina che non si muove.
La banda ha smesso di suonare, e tutto è silenzio e la gente sta lì come rimbambita a guardare e non si sente una voce, un rumore.
Così passano dei lunghi momenti, poi don Camillo si riprende, corre verso la sagristia e arriva alle corde delle campane.
«Dio ti perdoni...» sussurra ansimando don Camillo quando afferra le corde. «Dio ti perdoni...»
Risuonano nell'aria deserta i rintocchi funebri delle campane.
La gente si riscuote, l'autista tira il pomello della messa in moto. Il motore adesso si avvia e l'autofurgone va.
Ma, adesso, nessuno lo segue più e l'autista ingrana la seconda e poi la terza e la macchina scompare nella polvere della strada che porta al cimitero.

       «RELIGIOS E LA BANDA »  ( Di Davide Boldrin ) 

Lo chiamavano in tanti modi, ed egli era comunque multiforme per certi aspetti. C'era una cosa che diceva spesso in famiglia, e agli amici, che faceva poi brontolare gli stessi. Era uno a cui piaceva sentire suonare la banda, sin da quando era piccolo. I concerti no, ma le sfilate sulle strade un sacco. Era cristiano, ma gli sarebbe piaciuto il funerale con la banda. Perché dovevano essere in contraddizione ? Allora un bel giorno, precisamente la vigilia del natale 2017, gli venne un'idea. Il mondo era cambiato da anni ormai e l'opinione pubblica era influenzata dai cosi detti social network. 
Aveva visto una foto di due tizi che conosceva, e pensò che quella era l'occasione giusta per dichiarare pubblicamente che avrebbe voluto il funerale religioso, ma anche un pezzo della banda, all'uscita della chiesa, sul sagrato. 


Ovviamente la faccenda sperava si concretizzasse il più tardi possibile ... Intanto però lo aveva detto. Aveva " battuto cassa " al sindaco e al giovane consigliere. 

Buon Natale.

Davide Boldrin




Nessun commento:

Posta un commento