26/01/18

Quando quelli dell'ANPI non fanno i KOMUNISTI: Succede a Novi di Modena domenica 28 gennaio 2018

da Diario clandestino (Dalla conversazione “Baracca 18” Lager di Beniaminovo–1944)
di Giovannino Guareschi
Signora Germania
Signora Germania, tu mi hai messo tra i reticolati, e fai la guardia perché io non esca. E’ inutile signora Germania: io non esco, ma entra chi vuole. Entrano i miei affetti, entrano i miei ricordi. E questo è niente ancora, signora Germania: perché entra anche il buon Dio e mi insegna tutte le cose proibite dai tuoi regolamenti.
Signora Germania, tu frughi nel mio sacco e rovisti fra i trucioli del mio pagliericcio. E’ inutile signora Germania: tu non puoi trovare niente, e invece lì sono nascosti documenti d’importanza essenziale. La pianta della mia casa, mille immagini del mio passato, il progetto del mio avvenire. E questo è ancora niente, signora Germania. Perché c’è anche una grande carta topografica al 25.000 nella quale è segnato, con estrema precisione il punto in cui potrò ritrovare la fede nella giustizia divina.
Signora Germania, tu ti inquieti con me, ma è inutile. Perché il giorno in cui, presa dall’ira farai baccano con qualcuna delle tue mille macchine e mi distenderai sulla terra, vedrai che dal mio corpo immobile si alzerà un altro me stesso, più bello del primo. E non potrai mettergli un piastrino al collo perché volerà via, oltre il reticolato, e chi s’è visto s’è visto.
L’uomo è fatto così, signora Germania: di fuori è una faccenda molto facile da comandare, ma dentro ce n’è un altro e lo comanda soltanto il Padre Eterno. E questa è la fregatura per te signora Germania.

Giovannino Guareschi si sa, non era certo un Komunista. Fu uno dei militari internati dopo l'8 settembre. Faccenda di cui in effetti si parla poco.
Iniziamo da Novi di Modena, grazie all'ANPI ( che quando non fanno i Komunisti, sono più simpatici....).

Email dell'ANPI locale: 

Anche quest'anno le ANPI di Novi e Rovereto, in collaborazione con il Comune di Novi di Modena, la Pro loco, la Banda Giovanile Intercomunale Novi -Soliera, l'Associazione Educamente e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi organizzano l'incontro con un testimone della deportazione in occasione del Giorno della Memoria.

Quest'anno l'incontro sarà con RENZO SILVESTRI, ex Internato Militare Italiano 
che ci racconterà una pagina ancora poco conosciuta della deportazione, ( N.D.R.: dal curatore di questo blog, invece un po' conosciuta ...) quella subita dai militari italiani, all'indomani dell'8 settembre, che si rifiutarono di continuare a combattere a fianco di fascisti e nazisti e per questo furono rinchiusi nei lager.

L'iniziativa si terrà domenica 28 gennaio 2018, dalle ore 9.45, presso la sala civica "E. Ferraresi" (Piazza I Maggio, 19 - Novi di Modena).


Nessun commento:

Posta un commento