28/06/10

Rinnovamento e Riformisti, 2° Volantino

Ricevo IN CARTACEO, Scansiono...e PUBBLICO:








14 commenti:

  1. A me la parte dei "RISCHI", sembra più una SPERANZA....

    Davide Boldrin

    RispondiElimina
  2. Speranza vana mi sa. Visto com'è divisa l'opposizione (si veda post Andreoli) mi sa che l'opposizione vera la fanno questi che, eletti con i voti del PD, hanno tradito il voto degli elettori (frase presa in prestito da Belrusconi) e cercano visibilità personale, forse perchè non hanno ancora digerito l'esito delle primarie.
    I problemi che pongono mi sembrano in parte pretestuosi e comunque non tali da far cadere una maggioranza. Nonostante questo sono temi sempre più strutturati e consistenti rispetto a quelli proposti dall'opposizione consigliare che oscillano tra l'inutile e il populista.
    Mi sa che il prossimo sindaco sarà uno di questi personaggi, salvo risveglio del PD. Il centrodestra mi sembra cronicamente fuori partita, cosa che non è un bene per il paese.

    RispondiElimina
  3. rispondo all'"anonimo" che mi precede.
    "questi" non sono stati eletti con i voti del PD. Sono stati eletti con i voti socialisti e di area per quanto riguarda i Riformisti e da tutti coloro che, attraverso il cambiamento ed il rinnovamento, hanno voluto dare un segnale concreto per quanto riguarda Rinnovamento.
    Chi dice che sono temi pretestuosi lo invitiamo
    a riflrsttere e ragionare sulle questioni poste e sui fatti avvenuti da 3 anni a questa parte e poi giudichi.
    L'ultima precisazione: mi sembra fuori luogo affermare che noi cerchiamo visibilità, forse è tanto il pallore, il grigiore e l'inesistenza del PD che noi emergiamo.
    Con simpatia e nell'auspicio che venga fatto di più nella direzione del rapporto con la gente, saluti.
    Bassi Riccardo - Capogruppo di "Rinnoviamo"

    RispondiElimina
  4. A Soliera c'è il partito "Rinnoviamo" comandato da D'ambrosio, che ha iniziato a fare politica quando è passato Garibaldi nelle sue terre d'origine e lui è saltato sul carro.

    A Novi "Rinnoviamo" è di Bassi, che ha invece iniziato come consigliere strategico e revisore dei conti dei Borgia.

    Avanti, c'è qualche altro millenario rinnovatore per le Terre D'argine?

    RispondiElimina
  5. ...sull'inesistenza del PD, almeno fino ad ora, non ci sono tanti dubbi. Ma forse gli elettori del centrosinistra preferirebbero vedere gli amici di "rinnoviamo" combattere dentro al PD (dove anche a livello nazionale ci sono ex PSI) piuttosto che in corse solitarie che, lo ripeto, a me puzzano di ricerca di "protagonismo" o di rendite di posizione. Sui singoli argomenti si potrebbe discutere e personalmente molti non li conosco nemmeno ma il No al bilancio, e quindi alla nuova palestra di Novi, proprio non lo capisco.

    Firmato: il primo dei 2 anonimi

    RispondiElimina
  6. Qualche precisazione al precedente anonimo.
    Il PSI a livello nazionale ha la propria sede in Piazza S. Lorenzo in Lucina e non ha niente a che fare con il PD in quanto il PD stesso non ha voluto, all'epoca della propria costituzione, il PSI allora guidato da Boselli e oggi da Nencini.
    Anche noi riteniamo che sarebbe più interessante discutere con il PD dei problemi di Novi, ma è 3 anni che ci proviamo e dopo tale tempo non è più ragionevolmente possibile continuare salvo fare l'atto di fede al sindaco, come alcuni hanno fatto.
    Per quanto riguarda Rinnoviamo quella è una pratica a noi non usuale.
    Il no al bilancio è perchè non è stato dato minimamente ascolto alle nostre prposte e/o suggerimenti (sai.....dopo tre anni) e per la palestra il nostro non è un no alla palestra: noi diciamo di spostare di un anno o due la realizzazione (noi siamo per la palestra), in quanto il bilancio è talmente ingessato e compresso che crea dei rischi oggettivi e poi raccontiamo e chiediamo che non abbiamo neanche un soldo, in un momento di crisi profonda come questa, andiamo a realizzare opere (tra Novi e Rovereto) per 2 milioni e mezzo di euro.
    Quindi non contrari alla palestra (questo è il messaggio che fa credere il PD) ma la richiesta di spostare per le ragioni dette.
    Ovviamente tutto questo non è stato neppure valutato o preso in considerazione.
    Così solo per chiarire e mettere qualche puntino .
    Bassi Riccardo - Capo gruppo "Rinnoviamo"

    RispondiElimina
  7. E meno male che non ha tirato in ballo Turati e Nenni

    RispondiElimina
  8. @ Bassi Riccardo : capogruppo " Rinnoviamo "

    Non avendo votato il bilancio vi siete schierati apertamente contro l'operato di una giunta della quale facevate parte con un vostro esponente sin dall'inizio della legislatuta e ora cosa fate ?
    Continuate ad appoggiare con il vostro voto favorevole tutti gli ordini del giorno presentati dai vostri ex di maggioranza ?
    No rettifico, votate contro solamente se qualche ordine del giorno prevede oggetti che abbiano a che fare con il bilancio .
    Oramai se la rottura è avvenuta ,lasciate cadere i cocci, non serve a nulla cercare di riattaccarli, quindi il mio consiglio :
    Siate coerenti con la nuova vostra identità e piuttosto dite a noi che forse vi dovremo votare quale è o quale sarà il vostro programma politico per far riemergere un paese che sta affondando .
    In giro si sente di persone che hanno paura di stare nelle proprie abitazioni per gli episodi recenti malavitosi che hanno visto coinvolto alcuni nuclei familiari novesi e niente si è fatto o si fà per rassicurararli .
    Il problema dell'immigrazione è molto piu' sentito a Novi di Modena che altrove ,visto che gli immigrati rappresentano il 19 x cento della popolazione totale .
    I spazi che una volta i novesi utilizzavano per la ricreazione dei propri figli sono diventati un deserto ad eccezione di poche oasi ad uso esclusivo di gente poco raccomandabile .
    A Novi di Modena continueranno a votarvi perchè c'è la paura del cambiamento, ma credetemi sarà ancora per poco se non vi date una mossa .

    Invece di ostentare le vostre sia pur sacrosante ragioni a motivo dei diverbi con il pd provinciale e contrasti interni alla vostra ex maggioranza ,interessatevi anche delle problematiche che vi ho posto ,sarete apprezzati e la gente un giorno potrà anche ricompensarvi .

    Alle prossime elezioni forse sentirete parlare di me ,per il momento preferisco rimanere dietro le quinte ad asservare gli attori del teatro cittadino nel mentre del loro recitare .

    La stimo per il suo modo di porsi e per la sua dialettica comprensibile .

    RispondiElimina
  9. Ma SACCONI, TREMONTI E BRUNETTA, di che partito ERANO una Volta....?

    Davide Boldrin

    RispondiElimina
  10. non la volete la Tania?

    RispondiElimina
  11. Una delle strategie di comunicazione che viene utilizzata abbondantemente dal centro destra consiste nel raccontare le stesse bugie più e più volte fino ad insinuare in coloro che ascoltano, il dubbio che siano possibili verità.
    E’ ciò che il gruppo consiliare Rinnoviamo sta facendo in ogni occasione.
    Il Partito Democratico, i Verdi e Rifondazione di Novi preferiscono continuare ad impegnarsi nel governo del Comune, ad assumersi le responsabilità conseguenti e a lavorare per la comunità.
    Chi ha scelto di uscire dalla maggioranza votando contro il bilancio ha chiaramente comunicato ai cittadini di non avere le spalle sufficientemente robuste per farsi carico sia dei problemi quotidiani che di impegnarsi per progettare scenari futuri, in un contesto di crisi unico dal dopo guerra e che nulla lascia ai personalismi o alle vetrine individuali, magari da spendere per le prossime amministrative.
    Ben altro avevamo progettato per Novi, nel 2007 quando siamo stati eletti!
    Sono d’accordo con il gruppo Rinnoviamo quando dicono che il Comune di Novi soffre di una crisi finanziaria pesante e, aggiungo io, che viene da lontano e che anche di questa noi ci stiamo facendo carico: non sono d’accordo su ciò che è utile e necessario fare per mettere in gioco misure anti cicliche e di investimenti a sostegno dei cittadini e delle imprese, pur in uno scenario generale complicato e di rigidità economica locale.
    Noi vogliamo fare, il gruppo Rinnoviamo rimandare.
    La palestra scolastica, il recupero a sala civica della vecchia sede della coop agricola a Rovereto, gli interventi di manutenzione straordinaria sui nidi di Novi e Rovereto, l’ultimazione dei lavori nella Casa Protetta a Novi sono opere necessarie e per le quali abbiamo cercato risorse non nel bilancio del Comune, che non ne ha, ma alla Fondazione Cassa Carpi, nei bandi della Provincia, in Aimag per la tecnologia indispensabile per la produzione energetica da fonti rinnovabili della nuova palestra.
    In tempo di crisi si deve cercare ogni strada per offrire opportunità di lavoro, non rimandare oltre perdendo le risorse che ci sono state destinate: fare nulla e rimandare non è la nostra politica di governo e sostenere le persone e le famiglie in difficoltà è una pratica quotidiana.

    CONTINUA NEL POST SEGUENTE

    RispondiElimina
  12. Stupisce inoltre continuare a leggere le dichiarazioni del gruppo Rinnoviamo che insistono, mentendo, che si possano spostare disinvoltamente soldi dalla parte corrente agli investimenti e viceversa all’interno del bilancio, quando, visto che Bassi, che fa parte di questo gruppo consiliare, dovrebbe ben sapere che così non è, essendo lui un tecnico, oltre che un politico: il nostro Revisore è un professionista serio e competente e verifica la correttezza del bilancio e gode della fiducia della Amministrazione.
    Sono alcuni decenni che Bassi, e i gruppi di cui fa parte o rappresenta, entra ed esce dalle maggioranze del Comune di Novi e, ogni volta, adducendo una motivazione sempre uguale: il Sindaco di turno non è adeguato, non ascolta i cittadini e, soprattutto, non condivide le proposte dei socialisti-riformisti-rinnovatori. Ora, sarà pur vero che Novi non ha avuto, nella sua storia recente, sindaci all’altezza del compito (compreso l’attuale) ma è pure vero che i cittadini elettori di Novi hanno sempre scelto in libertà di voto, hanno scelto alle primarie, hanno scelto alle amministrative comunali, provinciali, regionali…forse è il momento che qualcuno si rassegni anche al fatto di non essere mai stato scelto.
    Quando leggo che, a parere del gruppo di Rinnoviamo, la maggioranza dei cittadini di Novi la pensa come loro, che il Sindaco “costringe” in un qualche modo il PD a sostenerla, quasi gli elettori fossero ostaggi, mi chiedo in base a che cosa lor signori si permettono queste affermazioni: ci sono state elezioni amministrative che mi sono sfuggite? hanno consultato un veggente? si basano sul numero di persone che vedono passare stando seduti al bar?
    Non è saggio offendere la capacità di giudizio libero e autonomo dei cittadini che si esprime nelle forme della democrazia attraverso il voto, non sulle proprie desiderate: questo sì che è arrogante, almeno tanto quanto declinare le ragioni per restare o uscire da una maggioranza in base al numero delle richieste andate o no a buon fine.
    Una maggioranza di governo non è uno sportello bancomat.

    Luisa Turci
    Sindaco di Novi di Modena

    RispondiElimina
  13. Precisazione sull'affermazione di Bassi:
    ...il fatto che il PSI di Boselli, oggi Nencini (anzi direi oggi scomparso) non è stato voluto nel PD è una sacrosanta balla. E' stato il PSI che non è voluto entrare nel PD per non perdere la propria "autonomia". Sul web si trovano maree di articoli che lo confermano.

    Rimane che ai cittadini non interessano le beghe esistenti tra pezzi di ex maggioranza. Quello che interessa è vedere le cose fatte. In tal senso se siamo tutti d'accordo che la palestra va fatta perchè aspettare inutilmente un altro anno? La situazione delle casse comunali sarà migliore? Sicuramente no... e allora la proposta di aspettare a fare gli investimenti proprio non si spiega.

    Un commento anche all'anonimo di cui sentiremo parlare: non nego un problema sicurezza ma non alimentiamo paure immotivate e non cerchiamo capri espiatori per recenti avvenimenti causati probabilmente da gente venuta da fuori. Perchè parlare di gente non raccomandabile se un luogo è frequentato da stranieri? L'essere straniero non significa essere per forza "non raccomandabile". Poi può anche non fare piacere vederne ovunque e si può discutere di cosa fare per limitare il fenomeno dell'immigrazione. Argomenti che vanno affrontati (su questo la maggioranza mi sembra un po assente) senza cadere nel facile populismo/allarmismo stile lega.

    RispondiElimina
  14. RICORDATEVI CHE IL PIATTO DOVE MANGIAMO E' DI TUTTI E TUTTI, E DICO TUTTI, CI DEVONO MANGIARE!!!

    RispondiElimina