10/04/13

La nostra civiltà, oramai in declino ? Nacque buona solo grazie al carisma di San Benedetto da Norcia.

C'è chi ogni tanto si diverte a dare addosso alla Chiesa. Essa è fatta di uomini, che sbagliano anche loro.
Chi lo nega ? Ciò che è a mio avviso un poco insulso, è dimenticare le origini di una civiltà:

Thomas E. WOODS
Come i monaci salvarono la civiltà
tratto da: Thomas E. WOODS, Come la Chiesa Cattolica ha costruito la civiltà occidentale, Cantagalli, Siena 2007, p. 33s.

I monaci ebbero un ruolo determinante nello sviluppo della civiltà occidentale; eppure, a considerare la pratica più antica del monachesimo, difficilmente si sarebbe potuta immaginare l'enorme influenza che esso avrebbe esercitato sul mondo esterno. Tale influenza risulta meno sorprendente se si richiamano a mente le parole di Cristo: «Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste altre cose vi saranno date in sovrappiù» [Matteo 6, 33; NdT]. La storia dei monaci è racchiusa in queste semplici parole.

[...]

Benché lo scopo di un monaco nel ritirarsi in un monastero fosse quello di coltivare una vita spirituale più disciplinata e, per meglio dire, di lavorare per la propria salvezza in un ambiente e sotto un regime che favorisse questo scopo, il suo ruolo nella civiltà occidentale si sarebbe dimostrato fondamentale. Sebbene i monaci non intendessero compiere azioni memorabili per la civiltà occidentale, tuttavia con il passare del tempo essi seppero apprezzare la missione a cui i tempi sembravano chiamarli.

[...]

Le arti pratiche

Le persone più istruite pensano che il maggior contributo dato dai benedettini alla civiltà occidentale sia l'attività di studio e culturale in senso lato. In verità, i benedettini coltivarono in modo notevole un altro aspetto della civiltà occidentale, ossia ciò che potremmo definire "le arti pratiche". L'agricoltura è un esempio particolarmente significativo. Nel primo Novecento Henry Goodell, presidente di quel che sarebbe poi diventato il Massachusetts Agricultural College, celebrò «d'op....


CONTINUA:

http://www.storialibera.it/epoca_medioevale/monachesimo/articolo.php?id=2418

Nessun commento:

Posta un commento