27/05/13

Scuola di musica ? Solo un problema di metodo. Niente di più.

Volevo titolare: " Ricostruzione partecipata ? Seee ! Sti du maroun ! ". Ho evitato il titolo ma non la sottolineatura. Quale è il problema ? Attendiamo con impazienza le osservazioni del direttore di VOCE ( www.voce.it )Florio Magnanini, in quanto durante la conferenza stampa organizzata da tutti i gruppi delle minoranze politiche, non ha mancato di "pungolare", con le domande. 

Intanto per farsi un'idea, ecco qui come funziona la "ricostruzione partecipata". Ci si aspetta comunque "la difesa" della maggioranza. Nessuno ha criticato particolarmente, se non osservazioni o parei, di ciò che era già stato deliberato. Ma bensì, la mancanza di trasparenza. 



SABATO 25/05/2013 CONFERENZA STAMPA ORE 15.00 PRESSO CAFFÈ MARTINI - CORSO CABASSI – CARPI
CRONOLOGIA
®    01/03/2013
Il Comitato “Si Può S-crollare il Sisma” protocolla all’attenzione dell’Amministrazione del Comune di Novi di Modena una “Proposta al Consiglio Comunale di avvio di un percorso di partecipazione aperto a tutta la cittadinanza”
®    07/03/2013
Il Gruppo Consiliare Progetto Comune, vista la richiesta, deposita un proprio ODG a sostegno dell’adozione del Piano della Ricostruzione Condiviso tramite un ampio processo di consultazione e partecipazione attiva della popolazioni interessate.
Contestualmente il Gruppo Consiliare Con Novi presenta un ODG a supporto dei processi partecipativi.
®    18/03/2013
Il Comitato “Si può s-crollare il Sisma” incontra la Giunta e il Sindaco di Novi di Modena.
®    20/03/2013
I Consiglieri di tutte le forze politiche sono invitati a un tavolo di confronto con il Comitato allo scopo di presentare un unico ODG che ne accolga le istanze rinunciando ai rispettivi ODG del 07/03/2013. All’incontro sarà assente il Capogruppo di maggioranza Sauro Benzi.
®    04/04/2013
Le forze di opposizione: Lista civica Progetto Comune, Uniti per Novi-Rovereto-Sant’Antonio, Alternativa per Novi-Rovereto-Sant’Antonio presentano un ODG unitario per l’adozione del Piano della Ricostruzione, non firmataria la lista Con Novi essendo assente all’incontro del 20/03/2013.
®    11/04/2013
1-     Ad apertura della seduta del Consiglio Comunale il Sindaco Luisa Turci dichiara ufficialmente iniziato il “percorso partecipato per il coinvolgimento della comunità del piano della ricostruzione” presentando una dichiarazione di intenti;
2-     Durante la seduta la Lista “Con Novi” ritira il proprio ODG del 07/03/2013 chiedendo formalmente alle forze politiche di opposizione di condividere un unico atto amministrativo in materia e riservandosi di meglio discutere e confrontarsi all’incontro tra i rappresentanti e i Consiglieri delle forze politiche di maggioranza e opposizione fissato in data 18/04/2013;
®    15/04/2013
La Giunta Comunale delibera all’insaputa delle altre forze politiche il “Progetto Definitivo-Esecutivo per la realizzazione della nuova sede della Sala prove della Filarmonica Novese e della sede del Coro delle Mondine”
®    18/04/2013
All’incontro presenti: per la maggioranza Sauro Benzi, Italo Malagola e Alessandro Cesari, per Progetto Comune Marco Diegoli, Mauro Fabbri e Elisa Turci, per Uniti per Novi-Rovereto-Sant’Antonio Roberto Guerra e per Alternativa per Novi Davide Boldrin.
Il confronto si sviluppata in particolare sulla ricerca dell’espressione che può definire in modo chiaro quali edifici pubblici devono o possono rientrare nel Piano della Ricostruzione Partecipata.
In conclusione si è definito che non rientrano nel Piano della Ricostruzione solo ed esclusivamente gli edifici pubblici che hanno già concluso l’iter procedurale che termina con l’approvazione in Consiglio Comunale.
Il Vice Sindaco Italo Malagola, il Capo gruppo Sauro Benzi nulla dicono o riferiscono in merito alla Delibera di Giunta del 15/04/2013.
Definite le linee guida dell’ODG condiviso:
®    30/04/2013
Protocollato l’ODG a firma: Con Novi, Progetto Comune, Uniti per Novi-Rov-Sant, Alternativa per Novi-Rov-Sant con il quale di “Impegna Sindaco e Giunta a trasferire all’interno del “percorso di partecipazione” la definizione e la discussione sui progetti relativi alle nuove opere pubbliche non ancora nella fase di progetto definitivo approvato, impegnandosi a una discussione condivisa sulla realizzazione delle nuove strutture, al fine di creare un percorso partecipato che individui gli obiettivi e la collocazione dei vari servizi pubblici”.
®    Solo in data 22/05/2013

E' reso pubblico l’elenco delle Delibere di Giunta tra le quali il “Progetto Definitivo-Esecutivo per la realizzazione della nuova sede della Sala prove della Filarmonica Novese e della sede del Coro delle Mondine”






Ricostruzione partecipata ? Seee ! Sti du maroun !

Davide Boldrin

Nessun commento:

Posta un commento