24/10/19

Egregia sig.ra Curia ed egregio ing.Marco Soglia, ma perché la piazza di Rovereto sulla Secchia non la vendete alla regione Emilia Romagna ? Così magari forse..boh...

Si potrebbe affermare che questo post sia una " EDIZIONE ( quasi ) STRAORDINARIA ", visto che ormai sarei praticamente " a riposo " dalla cosi detta, " vita pubblica ". Ogni tanto è necessario " tirare fiato " , anche per " RICARICARE LE BATTERIE ". Che tradotto vorrebbe dire lasciar fare a chi tocca ora. Come è giusto che sia. Insomma potevate anche non crederci, eppure so stare al mio posto.

Con elevato spirito di osservazione e attenzione, ovviamente.

Veniamo al sodo: il progetto della piazza di Rovereto sulla Secchia, è stato presentato il 19 giugno 2019, in pompa magna.

Ora, per chi non lo sapesse, la piazza è di proprietà dell'Ufficio sostentamento del Clero, in sintesi per approssimare, la responsabilità ultima è della diocesi di Carpi.

Non è che stamani mi sia svegliato " storto ", ma già da dopo la famosa sagra, è partito il " pellegrinaggio informatico all'ufficio reclami Boldrin ".

Il responsabile dell'ufficio sopra citato, non ama molto i roveretani, li considera in maggioranza opportunisti e anche un poco " chiusi ". Ma gli si è ormai affezionato, e capisce quando si tratta di faccende " pugnetta - style " o faccende ONTOLOGICHE E SINCERE.

LA PIAZZA E' UNA DI QUESTE ULTIME.

UOTSAPP:

UOTSAPP è un sistema di messaggistica che... insomma, lo conosciamo tutti. E stamani un amico mi ricordava una chiacchierata fatta:


La cosa che mi è venuta in mente è stata una faccenda di TRE ANNI E PIU' ADDIETRO. ECCO:

10 Marzo 2016 

Rovereto – La chiesa di Rovereto? La Diocesi non la considera prioritaria, per cui al momento il suo recupero non rientra nei piani. Per arrivare tuttavia a questa certezza, che è anche un’amara rivelazione, è occorso un giro piuttosto largo che deve aver indotto il consigliere comunale Davide Boldrin, di Alternativa per Novi,  a pensare che a volte le autorità lontane si rivelano più avvicinabili e attente di quelle che teoricamente dovrebbero essere più vicine. Da tempo il Consigliere è impegnato in una battaglia solitaria per il recupero della piazza di Rovereto: un recupero che diventa sempre più urgente in considerazione di altre, importanti opere di ricostruzione che sono venute avanti negli ultimi tempi nel paese, dalla Casa della Salute a quella dello Sport inaugurata domenica scorsa alla notizia che Unicredit ha dato finalmente il via ai lavori per la demolizione e la ricostruzione della propria sede. Manca all’appello proprio la piazza di Rovereto per la quale, ha sempre sostenuto Boldrin, un ruolo notevole dovrebbe averlo la Diocesi di Carpi, visto che la piazza è certamente di competenza comunale, ma la Curia è proprietaria dei due maggiori complessi che vi si affacciano: la chiesa gravemente danneggiata e il vasto spazio di sedime sul quale una volta sorgeva il cinema teatro parrocchiale Lux, demolito dopo il sisma e appartenente all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.
Che cosa lamenta, dunque, Boldrin? Che su entrambe le opere..... 


Insomma, con la mia consueta eleganza e stile anglosassone, che mi connota al risveglio mattutino,  mentre sono fermo ad un bar a sorseggiare caffè, ho pensato di scrivere via messenger alla Diocesi di Carpi :



Foto della piazza non ne metto. VENITE E VEDETE.

Si sappia che la faccenda è ESTREMAMENTE PENOSA. TUTTO TRANSENNATO E VUOTO.

Si sappia inoltre ( repeat ) che la faccenda E' RESPONSABILITA' ULTIMA DELLA DIOCESI, che ho attivato la " PROCEDURA GAAM ( Gatto Attaccato Ai Maroni ) non per " eroismo ", ma perché effettivamente ne ho le scatoline un po' piene dei concittadini che su questa faccenda mi stanno un poco facendo ritornare al passato.

ECCHECAVOLO, MI TOCCA PERSINO SOPPERIRE ALL'OPPOSIZIONE DEL PD di NOVI di MODENA ? 

Una sana opposizione AVREBBE GIA' DA TEMPO SOLLEVATO LA QUESTIONE ( vien da pensare che non l'abbiano fatto per via della responsabilità ultima, che non è del comune, ma tant'è ).

Vabbè. I NOI saranno completi del tutto, con anche " simpatizzanti maggioranza che devono fare lavoro opposizione ".

Cosi è la vita.

Davide Boldrin, sempre lui.

A presto.





Nessun commento:

Posta un commento