16/12/10

E nata "LA BUSSOLA QUOTIDIANA " !

Per orientarsi tra le notizie del giorno
COSA E’



BQ è un quotidiano online, di opinione, il cui scopo è offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti del giorno, certi del fatto che l’esperienza cristiana è in grado di abbracciare e rispettare pienamente la dignità dell’uomo. Non abbiamo posizioni ideologiche da difendere, fossero anche cattoliche: nel fluire quotidiano delle notizie vogliamo difendere e promuovere una concezione dell’uomo adeguata alla sua dignità. Per questo nessun aspetto della realtà ci sarà estraneo: dalla politica alle relazioni internazionali, dalle emergenze sociali all’economia, dalle espressioni culturali allo sport, tutto sarà giudicato cercando di cogliere nel particolare della cronaca il destino di ogni singolo uomo.


MOTTO


“In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas”


(Unità nell’essenziale, libertà in ciò che è dubbio e discutibile, la carità in ogni cosa)


LA REDAZIONE


BQ nasce dall’amicizia di alcuni giornalisti cattolici consolidatasi intorno all’esperienza del mensile di apologetica “Il Timone”.


- Direttore editoriale: Vittorio Messori


- Direttore responsabile: Andrea Tornielli


- Capo redattore: Riccardo Cascioli


- Redattori: Marco Respinti, Antonio Giuliano




- Collaboratori: saranno i tanti già noti ai lettori del Timone e altri nuovi che porteranno il loro contributo per la loro esperienza in specifici settori. Tra questi citiamo: Ettore Gotti Tedeschi, Robi Ronza, Massimo Introvigne, Giorgio Torelli, Gianfranco Fabi, Rino Cammilleri, Mons. Luigi Negri, Paolo Rodari, Saverio Gaeta, Vincenzo Sansonetti, Francesco Agnoli, Carlo Bellieni, Bernardo Cervellera, Mario Palmaro, Giacomo Samek Lodovici, Piero Gheddo, Giorgio Carbone, Roberto Marchesini, Gianni Valente.


STRUTTURA DI BQ


Dal lunedì al venerdì ogni giorno saranno inseriti 5-10 articoli che intervengono tempestivamente sui fatti di maggiore attualità o proponendo notizie e approfondimenti su fatti ignorati dai grandi mezzi di comunicazione sociale.


Nel fine settimana, invece ci sarà un numero speciale che conterrà alcuni articoli di approfondimento e alcune rubriche di servizio, dedicate soprattutto alla famiglia.


Edizione quotidiana.


Ogni giorno saranno visualizzati in Home Page:


- Articoli: da 5 a 10 a seconda dei fatti in divenire. Ognuno di questi articoli (in hp ci sarà un breve abstract) potrà avere – a seconda delle esigenze – uno o più link ad altri articoli correlati, i cui titoli saranno evidenziati alla fine dell’abstract.


- L’Editoriale


- Rubriche: ne sono previste 7:


- L’Aperitivo con Messori, che avrà anche un’evidenza maggiore delle altre;


- Almanacco, curato da Rino Cammilleri, che ogni giorno proporrà il ricordo di un fatto significativo per la vita della Chiesa, la biografia o la frase del santo del giorno, o qualche “antidoto” contro la mentalità dominante;


- Controvento, curato da Riccardo Cascioli: un breve corsivo che tratterà con ironia un fatto, una dichiarazione, una notizia curiosa;


- Ritagli: una proposta ragionata di alcuni articoli o brani di articoli che – in positivo o negativo – sono rilevanti per la nostra prospettiva.


- Appropriazione indebita: la segnalazione di un articolo da altri giornali “che avremmo voluto scrivere noi”.


- Stasera vediamo…: il suggerimento di un programma tv del giorno che vale la pena vedere


- Pescati in rete: la proposta di un articolo o un post scelto tra i numerosi blog e siti che diventano nostri partner.


-Il Rullo: sotto la testata scorre una striscia con le principali notizie del giorno (solo titoli, niente link).


Edizione del fine settimana.


Dalla mezzanotte del venerdì fino alla mezzanotte di domenica è prevista una diversa Home Page, ci saranno due sezioni principali, oltre alla visibilità delle rubriche quotidiane.


-Approfondimenti: 3-4 articoli, a carattere soprattutto culturale, di approfondimento su temi non necessariamente legati alla cronaca quotidiana.


- Rubriche: Sono previste 7 rubriche sia di approfondimento, sia di servizio che possano dare un contributo alle scelte delle famiglie nel fine settimana:


- Prisma, di Robi Ronza: una rubrica storica di un grande giornalista esperto di relazioni internazionali, che approda a La Bussola Quotidiana dopo essere stata a Il Sabato e Il Giornale;


- Al telefono con…: un file audio che riproduce una conversazione telefonica su temi di attualità con un personaggio importante della cultura cattolica;


- Visioni: recensione di un film presente nelle sale italiane che vale la pena guardare (con un occhio speciale per le famiglie);


- Tra le righe: recensione di un libro uscito da poco o di un classico che vale la pena riprendere;


- Visto e mangiato: proposta di una meta turistica per tutta la famiglia (da uno o due giorni), con relative indicazioni sul dove mangiare;


- Bel Vedere: recensione di una mostra, di una galleria o di un libro d’arte.


- Ci vuole orecchio: recensione musicale, concerto o CD






COME SOSTENERE BQ
Ci sono tre modi per contribuire alla vita e allo sviluppo di BQ:


- Donazione libera: in ogni momento si possono versare contributi di qualsiasi entità tramite bonifico bancario sul conto dell’Associazione Sostenitori della Bussola, depositato presso la Banca Popolare di Intra (filiale di Ghemme).


Iban: IT 81 N 05035 45420 226570343021


- Diventare soci: per sostenere BQ è nata una specifica associazione (Associazione Sostenitori della Bussola) che ha come unico scopo raccogliere fondi per sostenere il quotidiano online. È possibile diventare soci sottoscrivendo l’impegno a versare delle quote annuali per un periodo minimo di 3 anni. La quota standard è di 3mila euro annue. Per maggiori informazioni scrivere a: amministrazione@labussolaquotidiana.it.

- Pubblicità: Imprenditori e società possono contribuire anche attraverso l’inserzione pubblicitaria. A questo scopo sul sito della Bussola sono previsti spazi pubblicitari.

_____________________________________________________________________

NDR: e al sottoscritto non dispiacerebbe finire qualche volta tra i "Pescati in rete..."

Davide Boldrin





Nessun commento:

Posta un commento